Donne e Sonno

Annalisa/ Ottobre 23, 2020/ Annalisa/ 0 comments

Uno dei più grandi esperti inglesi sullo studio del sonno ha definitivamente sancito come la donna abbia bisogno di 20 minuti di sonno…il motivo??

Udite udite!!!

Ribadisco..l’esperto mondiale che studia il sonno da anni ha detto che…

LE DONNE HANNO UN CERVELLO PIU’ IMPEGNATO E MULTI TASKING!!!

Per questo motivo che tutte noi conoscevamo già, la donna necessita di 20 minuti di pisolino in più…

Tornando serie…

Il sonno è una necessità che ha il cervello per recuperare e ripararsi, nello specifico la parte di cervello dedicata alla memoria  e al linguaggio ha bisogno di “staccarsi” dai sensi ed entrare in modalità recovery, fare pulizia delle connessioni inutili e creare nuovi spazi per le informazioni del giorno.

Dormire il giusto, è vitale per il benessere  sia della mente che del corpo, sappiamo che il punto debole di molte donne è la pancia gonfia, spesso dovuta allo stress, e un buon sonno migliora anche questo tipo di disagio.

Anche il ciclo influisce sul sonno, l’alternanza degli ormoni ha un impatto non indifferente sulla qualità del riposo. Situazioni con un variabilità individuale molto frequente, per questo dobbiamo valutare e registrare noi stesse i vari cambiamenti che si palesano con il ambio ormonale e di conseguenza variare le nostre abitudini.

Anche nel caso del sonno il mese per in donne si divide in due metà!

E l’orologio interno?

Nella donna ha un ciclo inferiore alle 24 ore, infatti il sesso femminile è più portato ad addormentarsi presto la sera e svegliarsi presto al mattino.

In conclusione…

Le sinapsi (i punti di contatto tra neuroni) della donna sono maggiori rispetto all’uomo e di conseguenza dobbiamo dormire meglio e 20 minuti in più per fare pulizia delle cose inutili…anche il cervello come l’armadio!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.